Tu sei qui

Dalle Delegazioni

Delegazione Ascoli Piceno - riunione conviviale

25 Agosto 2024, Spinetoli

  • Un angolo della sala
  • L'Accademico Leonardo Seghetti
  • Il Delegato V. Ricci dona il piatto dell’Accademia alla proprietà

Secondo la tradizione iniziata qualche anno addietro, la Delegazione di Ascoli Piceno anche quest’anno ha organizzato una riunione conviviale dedicata alla pizza, titolata appunto, “Pizzettata”; la tradizione è iniziata in concomitanza con la dichiarazione dell’UNESCO, nel 2017, di patrimonio immateriale dell’umanità riferita all’“arte del pizzaiolo napoletano”. Con l’apporto del Simposiarca Tiziano Palma è stato organizzato l’evento presso la nota Pizzeria “Paglià pizze e fichi” ubicata a Pagliare, frazione del Comune di Spinetoli. I tanti partecipanti hanno avuto il piacere di degustare i sapori delle tante varianti della pizza, ma anche di apprezzare la cura certosina dei pizza-chef Isaia, Gabriele e Francesco, nel preparare e presentare le varie portate, tutte con ingredienti genuini, per la maggior parte prodotti in proprio. A tal fine commensali hanno ascoltato con grande interesse la relazione dell’Accademico Leonardo Seghetti sul progetto che sta portando avanti la pizzeria, teso a produrre in proprio la farina con coltivazione di grani particolari. È intervenuto anche il Sindaco del Comune di Spinetoli che si è complimentato con gli Accademici per la scelta del locale nel territorio di sua competenza. Il particolare incontro conviviale, al termine dello stesso, ha lasciato appagati incondizionatamente tutti i partecipanti per l’apporto culturale e per l’ambiente amicale e sereno che si è venuto a creare.

Delegazione Sulmona - cerimonia di consegna del Premio Dino Villani

25 Agosto 2024, Pescocostanzo

La Delegazione di Sulmona ha consegnato il Premio Dino Villani al biscottificio artigianale Di Giacomo di Pescocostanzo per la " Pizzella alla Cannella". La premiazione è avvenuta nel suggestivo Auditorium San Nicola alla presenza del Sindaco, dell'assessore alla cultura, degli Accademici e di un numeroso pubblico.

Legazione Fortaleza – consegna Diploma di Buona Cucina e riunione conviviale

19 Agosto 2024, Fortaleza

  • Il Legato Vittorio Ghia consegna la Targa al titolare Luca Lunghi
  • Consegna del materiale associativo al neo Accademico De Almeida

Il giorno 19 agosto il Legato di Fortaleza Vittorio Ghia, alla presenza di alcuni Accademici, ha provveduto alla consegna del prestigioso “Diploma di Buona Cucina” al titolare del ristorante La Bella Italia Fortaleza (CE), Luca Lunghi. Con l’occasione si è inoltre formalizzata l’investitura ufficiale di un nuovo Accademico, Marlon Jefferson De Almeida, e alla presentazione dell’operato dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba attraverso un breve discorso del Legato Vittorio Ghia. Anche le portate del menu scelto per la serata, compreso il dolce, sono state tutte a base di tartufo.

Delegazione Cortina d'Ampezzo - riunione conviviale

8 Agosto 2024, Cortina d'Ampezzo

  • Le portate: porcini fritti, casunziei all'ampezzana, polenta e goulash, torta ai frutti di bosco
  • Il guardiaboschi Manuel Constantini
  • La Delegata Monica De Mattia

Tutta dedicata al bosco, ai suoi segreti, alle sue magie e alle sue leggende, la riunione conviviale d’agosto della Delegazione di Cortina d’Ampezzo si è tenuta presso il Rifugio Mietres, che si trova nei pressi di un vasto e antico lariceto in posizione panoramica di rara bellezza. Il menu è stato quello tipico dei rifugi in quota della valle, costruito dai Simposiarchi Paola Franco e Luca Baldi con il cuoco Michele Menardi; il guardiaboschi Manuel Constantini, relatore della serata, ha catturato l’attenzione dei presenti parlando del bosco e della sua gestione, del lariceto, del pascolo, della fauna selvatica dei fiori e delle erbe i cui sapori passano dal prato al latte e quindi ai formaggi. A conclusione della serata, la consulta ed i presenti hanno affettuosamente festeggiato la Delegata Monica De Mattia, confermata nel suo terzo mandato.

Delegazione Macerata - passaggio della campana e riunione conviviale

2 Agosto 2024, Porto Recanati

  • Da sinistra: Bellesi, D'Alessio, Simonelli
  • Passaggio della campana
  • Delegati marchigiani
  • Menu

Si è svolta a Porto Recanati la cerimonia del passaggio della campana accademica tra Ugo Bellesi, nominato Delegato onorario, e il neo Delegato Pierpaolo Simonelli, un momento emozionante e solenne.  Alla cerimonia, presieduta dal Vice Presidente Vicario Mimmo D’Alessio, hanno partecipato il Coordinatore Territoriale delle Marche, Sandro Marani, il Direttore del Centro Studi Territoriale Marche, Giuseppe Pandolfi, e i Delegati di tutte le Delegazioni marchigiane: Floro Bisello di Pesaro-Urbino, Pietro Aresta di Jesi-Fabriano-Senigallia, Fabio Torresi di Fermo, Vittorio Ricci di Ascoli Piceno. Il Delegato uscente Ugo Bellesi ha ricordato le attività più significative svolte nei suoi ventidue anni da Delegato, periodo che ha dato grande lustro alla cultura della cucina maceratese. Il Delegato Pierpaolo Simonelli, dopo aver presentato la nuova Consulta, ha elencato le prossime iniziative della Delegazione. Mimmo D’Alessio nel ringraziare Bellesi per le molteplici e importanti attività, ha formulato al Delegato in carica Simonelli i migliori auguri. La serata alle pendici del Monte Conero è terminata nel clima di unione e di amicizia tra i tanti Accademici partecipanti, sempre animati dall’amore per i prodotti di qualità e per le ricette tradizionali.

Delegazione Cosenza - evento conviviale

30 Luglio 2024, Rende

Una serata dedicata al gelato (signore indiscusso dell’estate), ai dolci da frigo, ai sorbetti e alle granite, è stata l’ultima iniziativa della Delegazione di Cosenza prima dell’ideale “chiuso per ferie” che ognuno tenderà a ritagliarsi per le prossime settimane. La Cremeria Vitaro (premio Massimo Alberini 2024) del maestro Alberto Vitaro il luogo prescelto per un originale percorso degustativo. Numerosa e interessata la partecipazione degli Accademici che, grazie alla testimonianza del maestro Vitaro, hanno avuto modo di conoscere storie, tecniche, accorgimenti e valori nutrizionali del gelato artigianale realizzato in via esclusiva con prodotti naturali possibilmente di territorio, dal latte fresco alle uova, dagli agrumi alla frutta di stagione. Particolare la suggestione creata dalla nebulizzazione su gelati, sorbetti e granite delle essenze dei prodotti naturali utilizzati (bergamotto, anice e liquirizia), realizzate con le tecniche di profumeria che prevedono macerazione delle stesse in alcol e successiva distillazione che ne esalta le caratteristiche olfattive e le rende stabili.

Delegazione Messina - riunione conviviale

30 Luglio 2024, Spartà

  • La Delegazione di Messina nella Tenuta Capo Rasocolmo
  • Aperitivo al tramonto sul belvedere di Capo Rasocolmo
  • Il Patio riservato
  • La Consulta consegna il guidoncino

Il 30 luglio si è avviata l’attività della rinnovata Delegazione di Messina. Un appuntamento enogastronomico per valorizzare una realtà del territorio, la Tenuta Rasocolmo a Spartà; espressione significativa dell’attuale sviluppo delle aziende vinicole messinesi, che ha lusingato la curiosità degli Accademici con l’offerta di abbinamenti degustativi accettati in toto. Dopo una breve passeggiata fra i filari della vigna, è stato degustato l’aperitivo sul belvedere con lo spettacolo del tramonto in uno dei siti più panoramici della costa tirrenica. Un tempo denominato "Rasiculmo", ospitava la romana "Nauloco", città di fronte alla quale nel 36 a.C. la flotta di Sesto Pompeo fu sconfitta da Agrippa, testimoniata dai ritrovamenti nelle acque dell’antico borgo di pescatori di Acqualadrone, ove nell’estate del 2008 venne recuperato un rostro di nave romana. In tale polo storico culturale, si erge il faro d’altura con la lanterna cilindrica, posto sul crinale montuoso e sulla vegetazione mediterranea che circonda la Tenuta Rasocolmo. Quello degli Accademici è stato un percorso di consapevolezza tra la bellezza del luogo e le degustazioni illustrate dal fondatore della Tenuta il vignaiolo Francesco Giostra Reitano: Olio E.V.O. San Gabriele e pane a lievito naturale e cereali e delizie gastronomiche dello chef Nino Zen Cosenza a base di prodotti locali, accompagnate da vini accuratamente selezionati.

Delegazione Versilia Storica - riunione conviviale

26 Luglio 2024, Stazzema

Per il secondo anno consecutivo la Delegazione della Versilia Storica ha scelto nel comune di Stazzema l’Osteria Mulinette. Unanime plauso ai ristoratori Barbara e Massimo che hanno ottenuto dai presenti una votazione medio alta per il menù proposto e per aver interpretato al meglio quanto l’Accademia richiede. La Delegata Anna Ricci a fine convivio si è congratulata con i proprietari per aver confermato il giudizio positivo già ottenuto nella precedente visita e li ha esortati a continuare su questo tipo di ristorazione che valorizza i prodotti e i piatti tipici del territorio.

Delegazione Chieti - riunione conviviale

24 Luglio 2024, San Vito Chietino

  • Delegato Nicola D'Auria
  • Vicepresidente Vicario Mimmo D'Alessio e relatore
  • La premiazione della brigata di cucina e della brigata di sala

“Di che pesce sei?”, questo l’interrogativo che ha aleggiato nel corso della riunione conviviale, svoltasi al ristorante Chiave dei Trabocchi, un locale affacciato sul mare nel cuore della Costa dei Trabocchi. Grazie alla guida dell’Accademico Vincenzo Olivieri, docente di Ispezione dei Prodotti della Pesca all'università di Teramo, gli Accademici hanno potuto scoprire segreti e prospettive dell’attività di pesca nell’Adriatico centrale, in balia anch’essa delle trasformazioni dovute al riscaldamento delle acque superficiali. A tavola, grazie alla cura del Simposiarca Paolo Albanese, vice Delegato, è stato sciorinato un menu antologico dove la cura dell’impiattamento si è sposata al gusto del pesce locale. La serata è stata anche l'occasione per il Delegato Nicola D'Auria, riconfermato anche Coordinatore Territoriale Abruzzo, per presentare a tutta la Delegazione la rinnovata Consulta che lavorerà per i prossimi tre anni. All'evento era presente anche il vice Presidente vicario Mimmo D'Alessio.

Delegazione Siracusa – riunione conviviale

19 Luglio 2024, Carlentini

  • Accademici a tavola
  • La Delegata Rosalia Maria Sorce consegna l'attestato alla neo Accademica Isabella Meloni
  • Da sinistra, Simposiarca Ruvioli e Delegata Sorce
  • La consegna del guidoncino al titolare a allo staff

Per la riunione conviviale d’estate la Delegazione di Siracusa ha piacevolmente esplorato la zona nord del territorio vistando un tipico agriturismo, Badiula, in un antico borgo immerso nel verde della campagna carlentinese, dove aranceti, limoneti e uliveti fanno da sfondo alla tenuta ravvivata dai colori e dai profumi tipici della campagna siciliana. Il locale accogliente e sapientemente arredato ha fatto da sfondo ad un allestimento lodevole del tavolo imperiale che ha consentito una vivace e appassionata convivialità. Il servizio è stato garbato e puntuale, i piatti, espressione dei prodotti del territorio a chilometro zero, presentati in modo armonico e veramente piacevoli al palato. Durante la serata è stata presentata la nuova Accademica Isabella Meloni e la Simposiarca Barbara Ruvioli ha catturato l’attenzione dei partecipanti con una relazione su “L’uso dell’intelligenza artificiale in cucina”.

Delegazione Cortina d'Ampezzo - riunione conviviale

18 Luglio 2024, Colle Santa Lucia

  • Aperitivo in terrazza
  • Dimostrazione estrazione olio essenziale; portate
  • Ingresso nuova Accademica De Barrondo
  • consegna attestato venticinquennale Accademica Sancin

Per gli Accademici ampezzani, ritrovarsi al ristorante da Aurelio al Passo Giau è stato rivivere ancora una volta la magia di un luogo di impareggiabile bellezza, che fa da sfondo ad una cucina creativa e genuina, creata dal cuoco Luigi Da Riz che, con passione e competenza, utilizza ciò che il magnifico territorio propone a 2175 metri s.l.m. Nella riunione conviviale del 18 luglio Da Riz ha incantati i presenti dimostrando come avviene, con l’ausilio di un distillatore, l’estrazione dell’olio essenziale di barancio (pino mugo), da lui utilizzato in cucina; gli Accademici hanno potuto inoltre assistere all’affumicatura della carne con il legno di cirmolo (pino cembro) che rende unici i sapori dei cibi trattati con questa tecnica. Dopo l’aperitivo in terrazza di fronte ad un tramonto mozzafiato, la serata è proseguita in sala con un menu insolito, in cui sapori inaspettati ma armonici si schiudono nell’assaggio uno dopo l’altro.  La serata, a cura dei Simposiarchi Gianluca Basso e Guido Caretta, è stata arricchita dall’ingresso ufficiale della nuova Accademica Dolores De Barrondo e dalla consegna dell’attestato di appartenenza venticinquennale all’Accademica Fulvia Sancin.

Delegazione Cosenza - riunione conviviale

18 Luglio 2024, Rende

"Benvenuta estate, portami il sole dentro e lascia che il vento mi porti via ogni pensiero". È stato il senso di questo vecchio aforisma a fare sintesi del diffuso desiderio di leggerezza e di momenti spensierati, giusti per ritemprare corpo e mente, e a fungere da spirito guida per una molto partecipata “Conviviale d’Estate 2024”. Cucina marinara ispirata alle ricette della tradizione con eccellente materia prima proveniente dal vicino mar Tirreno selezionata con cura dallo chef del ristorante il Rombo. Serata impreziosita dalla relazione del Simposiarca Ottavio Cavalcanti e dalla consegna dei diplomi ai nuovi Accademici Monica Rosa Loizzo e Alessandro Russo.

Delegazione Vasto - passaggio della campana ed evento conviviale

18 Luglio 2024, Vasto

Evento straordinario della Delegazione del Vasto, il passaggio della Campana tra il Delegato uscente Filippo Pietrocola e il Delegato fresco di nomina Adri Cesaroni. La Delegazione ha voluto fortemente che la celebrazione avvenisse in un contesto magico, Piazzetta San Pietro, con una vista mozzafiato sul golfo di Vasto. Si è ritenuto giusto che l’evento fosse celebrato in un luogo pubblico, con un simpatico aperitivo cenato dal titolo “I sapori del mare al tramonto” con la prestigiosa collaborazione di Dino Manes titolare del ristorante “Re Pescatore” di Vasto. Il convivio-aperitivo, differente dalle consuete cene accademiche, non ha lesinato di prelibatezze all’altezza dell’evento: alice ripiena ricotta e mentuccia; moscardini e patate; bruschetta mousse di baccalà; cozze ripiene cacio ovo e mortadella; gamberi in pastella; pacchero alla San Pietro; per finire, gelato agli agrumi. Il tutto innaffiato dai vini della Cantina Contesa di Collecorvino. Ha presenziato alla cerimonia il Vice Presidente Vicario Mimmo D’Alessio, il Sindaco di Vasto Francesco Menna; sono intervenuti diversi rappresentanti delle forze dell’ordine e autorità civili; il Delegato di Atri Antonio Moscianesi Santori, Accademici di Vasto, l’Accademico Rocco Del Conte in rappresentanza della Delegazione di Chieti. Nella cerimonia del passaggio della Campana il Delegato nominato ha dato una breve indicazione sull’impostazione del suo mandato che sarà sviluppato con il contributo di tutti gli Accademici della delegazione del Vasto.

Legazione Tokyo - riconoscimento ed evento per candidatura UNESCO

18 Luglio 2024, Tokyo

  • Conferimento riconoscimento alla Legazione
  • Cerimonia a sostegno della candidatura della cucina italiana
  • Menu firmato dalla Legazione e spiegazione
  • Allestimento e piatti

La Legazione di Tokyo dell’Accademia Italiana della Cucina ha ricevuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) un prestigioso riconoscimento per l’impegno nella diffusione in Giappone della cultura gastronomica italiana. Il conferimento è avvenuto in occasione dell’evento organizzato a sostegno della candidatura della cucina italiana a Patrimonio dell’Unesco. Dopo New York, Doha, Las Vegas e Lione, è stata la volta di Tokyo nell’eccezionale cornice dell’Ambasciata Italiana, edificio storico di grande fascino. Organizzato dal Masaf e dal ministero della Cultura, in collaborazione con il Maeci, Ice Agenzia, ministero del Turismo ed Enit, è stata un’occasione importante per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico del nostro Paese. Eccezionali ambasciatori della tradizione alimentare italiana e di uno stile di vita legato alla dieta mediterranea, gli azzurri della Nazionale Italiana di Rugby presenti in quei giorni in Giappone. Nell’ambito di questo evento, la Legazione di Tokyo ha firmato il menù della serata proponendo piatti che legano prodotti italiani d’eccellenza, anche distanti tra loro, percorrendo da sud a nord la Penisola. Numerosi gli interventi delle autorità, dai ministri Francesco Lollobrigida e Daniela Santanchè, a Matteo Zoppas Presidente di ICE Agenzia, che ha ricordato quale autorevole occasione sia la candidatura UNESCO per raccontare i valori del Made in Italy, a Marzio Innocenti, Presidente della Federazione Italiana Rugby.

Delegazione Trieste - riunione conviviale

15 Luglio 2024, Trieste

La cena è stata servita sulla terrazza del ristorante "Brin", permettendo ai commensali di godere della suggestiva vista sui colli sloveni. Lo chef e la sua squadra hanno voluto presentare i piatti uno per uno, per sottolineare la caratteristica peculiare di ogni creazione: una crema particolare, un contorno elaborato e non convenzionale o una cottura specifica. Ogni portata partiva da un cuore di elementi della cucina tradizionale carsica, a cui si aggiungeva una rivisitazione moderna e ovviamente il tocco personale dello chef, riscontrando apprezzamenti e sorpresa nei commensali, che fin da subito hanno manifestato stupore verso le soluzioni proposte.

Delegazione Cefalù – cerimonia di consegna Premio "Dino Villani"

14 Luglio 2024, Polizzi Generosa

  • Delegato, Giovanni Tumasella, Gaia Tumasella, Gandolfo Librizzi,sig.ra Tumasella, Giuseppe Tumasella
  • Il Presidente del Consiglio Comunale, Il Delegato, Giovanni Tumasella, la moglie, Il Sindaco, Gaia e Giuseppe Tumasella
  • Il Sindaco e la famiglia Tumasella
  • Accademici, Sindaco e produttori

In un’affollata Aula Consiliare è stato consegnato al sig. Giovanni Tumasella, titolare del Panificio artigianale di famiglia “F.lli Tumasella” il premio “Dino Villani 2024” per la produzione dello “Sfoglio” un tipico prodotto dolciario. Il Delegato Antonio Spallina nel suo intervento ha ricordato che il premio, istituito dall’Accademia Italiana della Cucina in ricordo di uno dei suoi più insigni fondatori, ogni anno viene assegnato al produttore che si sia distinto nella lavorazione artigianale di un prodotto alimentare di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale. Il Sindaco, dott. Gandolfo Librizzi, ha ribadito che lo sfoglio, ideato e realizzato nel 1600 dalle monache benedettine di Santa Margherita, è entrato a far parte della tradizione dolciaria di cui ogni famiglia polizzana ne rivendica l’appartenenza ed esprime la tipicità culturale identitaria della Comunità Polizzana come una vera e propria carta di riconoscimento. Il sig. Giovanni Tumasella, infine, ha ringraziato l’Accademia per questo prestigioso riconoscimento ricevuto che, con emozione, ha dedicato al padre recentemente scomparso a cui ha attribuito il merito per aver tramandato ai suoi figli questa nobile arte dolciaria.

Delegazione Crotone - riunione conviviale

12 Luglio 2024, Le Castella (Isola di Capo Rizzuto)

La Delegazione si è ritrovata nell’amena e rinomata località turistica di Le Castella (KR) presso il ristorante “Le Palme“. La partecipata riunione conviviale è stata organizzata quale occasione di incontro con gli Accademici per il rinnovo dell’incarico triennale del Delegato Sergio D’Ippolito e per la composizione della nuova Consulta. Splendida la location in un alberato e curatissimo giardino a due passi dal mare. Il titolare Carmine Biondi ha accolto gli Accademici con entusiasmo e orgoglio per la visita al suo locale. Il menù è stato esclusivamente a base di pesce con ottimi antipasti e con tantissime varietà di deliziosi frutti di mare crudi, una prima portata con paccheri al nero di seppia e conditi con ragù di cernia, a seguire gamberoni rossi al sale tipici di questo tratto di mare. Dopo un fresco sorbetto a limone è seguito uno scenografico buffet di frutta dai mille colori e dei deliziosissimi dolci. Tutte le pietanze sono state preparate con ingredienti e prodotti, compreso quelli ittici, del territorio. A fine serata, il Delegato Sergio D’Ippolito insieme al socio onorario Maestro Gerardo Sacco, si è complimentato con il titolare Carmine Biondi e tutto lo staff omaggiandolo della vetrofania e del guidoncino accademico. Emozionatissimo e anche commosso il titolare ha manifestato la sua gioia per aver ospitato l’Accademia.

Delegazione Rieti – evento conviviale

12 Luglio 2024, Corese Terra (Fara in Sabina)

Gli Accademici di Rieti dell’Accademia Italiana della Cucina e la Delegazione di Rieti dell'Accademia Italiana del Peperoncino, con i rispettivi Delegati Francesco Maria Palomba e Livio Rositani, hanno fatto visita al caseificio Pecorino Romano DOP Deroma e al frantoio Olio Sabina DOP Petrucci, due eccellenze del territorio locale. Dopo le visite molto apprezzate, nel corso della riunione conviviale tenutasi presso il Castello di Corese Terra con l'ottimo servizio catering di Martini Eventi, sono entrati a fare parte della Delegazione cinque nuovi Accademici: Pierluigi Boccanera, Riccardo Costantini, Francesco Fuggetta, Maria Agnese Grillotti e Roberto Orlando. Gli Accademici di entrambe le Delegazioni, le autorità intervenute e gli ospiti hanno potuto degustare un menù, studiato per l’occasione, rappresentativo della giornata, a base di olio, pecorino e peperoncino. Anche i vini utilizzati per accompagnare le pietanze sono stati della reatina Cantina Le Macchie. Hanno dato lustro alla serata Manuela Rinaldi, Assessore della Regione Lazio, Roberta Cuneo, Sindaco di Fara in Sabina e presidente della Provincia di Rieti, ed Eleonora Berni, Consigliere della Regione Lazio, presenti all’evento.

Delegazione Valdarno Fiorentino - riunione conviviale

12 Luglio 2024, Figline Valdarno

Riunione conviviale particolare quella organizzata dal Simposiarca Francesco Corsico presso il ristorante Casa Me’ Mà di Figline Valdarno. Con la collaborazione del Direttore del ristorante, Francesco Filippeschi, sono state servite alcune pizze gourmet, di cui l’ultima dolce, accompagnate da ottime birre artigianali, ognuna con un diverso sapore distintivo. Una cena ideata sulla base di ricerca e stagionalità territoriali e della tradizione. Sei tipologie di pizze preparate con farine di grani antichi e impasti con diverse lavorazioni e cotture, dove sono stati messi in risalto anche il dettaglio e l’estetica (foto 1). La cena si è svolta all’aperto nel giardino del ristorante (foto 2). Durante la serata il Simposiarca e Francesco Filippeschi si sono alternati nel raccontare le qualità dei prodotti utilizzati, provenienti dagli orti circostanti, le diverse lavorazioni delle farine ottenute da grani antichi macinati a pietra, i diversi gusti delle birre artigianali in accompagnamento. A fine serata il Delegato Sandro Fusari e il Simposiarca hanno ringraziato il Direttore di Casa Me’ Mà e lo staff con il piatto dell’anno dell’Accademia (foto 3).

Delegazione Biella – riunione conviviale

11 Luglio 2024, Tavigliano

  • Bunet con menu
  • Accademico Renato Zorio
  • La Delegata Bertotto e il Simposiarca Zorio consegnano un omaggio alla signora Paola

Il consueto convivio di inizio estate si è svolto al Circolo Le Piane di Pratetto, situato nei pascoli sotto le pendici della rinomata Oasi Zegna. Tappa tradizionale durante le escursioni in montagna, il Circolo è stato proposto dall'Accademico Renato Zorio per la sua posizione incantevole e per la scelta di tipici piatti biellesi. La giovane figlia dei gestori, Clara Caneparo, ha preparato dei gustosi antipasti seguiti da un delicato risotto alle verdure di stagione e da un morbidissimo maialino iberico. Un tris di dolci piemontesi ha concluso la cena. La serata è stata allietata dai racconti del Simposiarca Zorio sulla storia del Circolo, da quasi cento anni punto di ristoro per coloro che si avventurano ai pascoli.  Nel salutare tutti i presenti e nel consegnare alla signora Paola, mamma della chef, un omaggio accademico come ringraziamento, la Delegata Bertotto ha dato appuntamento a settembre con il prossimo convivio.

Delegazione Empoli - riunione conviviale

10 Luglio 2024, Empoli

Con la suggestiva Chiesa degli Agostiniani a fare da sfondo, sotto la luce avvolgente che solo le serate estive sanno offrire, si è svolta la riunione conviviale di luglio presso l’Osteria Gola Bistrot. È stata presieduta dal Vice Delegato Giovanni Barresi e ha visto la partecipazione della quasi totalità degli Accademici che hanno accolto con entusiasmo l’occasione di una serata nel cuore di Empoli con i tavoli che si allungavano a riempire via Santo Stefano. La serata, condotta in modo brillante dalla Simposiarca di turno Sandra Ristori, ha preso l’avvio con una varia selezione di antipasti, seguiti da un ottimo e particolare menu, nell’insieme molto apprezzato. Fra i piatti, tutti ben curati, ricordiamo soprattutto i risotti, che caratterizzano il menu del locale. La serata si è conclusa con un finale inaspettato, l’arrivo di un furgoncino Volkswagen del 1967, unico in Italia, attrezzato per la produzione di un buonissimo gelato artigianale che è stato offerto a tutti i presenti e servito con ciliegie cotte nel vino rosso.  Un ottimo convivio per un degno saluto prima della pausa estiva e un meritato plauso al responsabile del “Gola Bistrot”, Alessio Marronaro, alla compagna Tania Caselli e a tutto il personale che si è dimostrato attento e disponibile.

Delegazione Vercelli - consegna premio "Massimo Alberini"

8 Luglio 2024, Vercelli

  • La Delegata Paola Bernascone Cappi
  • Zaccone e staff con Accademici; in basso con sindaco Scheda
  • Delegata e sindaco

La Delegazione di Vercelli ha assegnato il premio Alberini all’attività “Pasta fresca Zaccone”, locale nato nel 1972, da un’idea di Giovanni Zaccone, che oggi continua in via Verdi, a due passi da piazza Cavour, con il figlio Giuliano che rappresenta la seconda generazione. La cerimonia si è tenuta all’Ascom di Vercelli con il presidente Ascom Angelo Santarella, che è anche Accademico, e la Delegata Paola Bernascone Cappi a fare gli onori di casa. Alla cerimonia è intervenuto anche il Sindaco Roberto Scheda. Il pastificio Zaccone unisce artigianalità e creatività nell’esaltare il gusto dei suoi ingredienti: utilizza farine nazionali in gran parte macinate a pietra naturale ed offre solo ed esclusivamente ripieni di stagione lavorati a mano. La carne utilizzata per i ravioli è di razza piemontese, il formaggio solo Grana Padano e Parmigiano Reggiano stagionato per 24 mesi. La trasformazione delle materie prime in prodotto finito avviene in un moderno laboratorio a vista e rispettoso delle più severe norme igienico-sanitarie. Una parte del negozio è dedicata alla gastronomia della tradizione piemontese. A ritirare la targa Giuliano Zaccone con la moglie Chiara Broglia, circondato dal suo staff: “È un riconoscimento che dedico al mio papà e a tutto il mio staff. Senza l’aiuto dei miei collaboratori io non riuscirei a far nulla. Da soli non si va da nessuna parte. Siamo una squadra ben affiatata. Cerchiamo ogni giorno di mantenere i prodotti tipici e le ricette classiche, unendo a queste qualche novità, nel rispetto della produzione e delle materie prime”, ha dichiarato con soddisfazione il titolare.

Delegazione Washington D.C.- riunione conviviale

7 Luglio 2024, Washington D.C.

Incontro conviviale della Delegazione al ristorante Aventino. Locale elegante, atmosfera di classe, decor moderno ed art deco. Lo chef Mike Friedman è proprietario di 5 ristoranti in città, incluse due pizzerie (di cui una adiacente il ristorante visitato). L'antipasto è stato l'highlight della cena, molto gustoso, ben presentato, le tagliatelle hanno soddisfatto meno; il secondo, l'arzilla molto gustosa, i fagioli di accompagnamento buoni e freschi con qualche incertezza sull’eccesso di burro. La torta di piselli, decisamente originale, buona perché la dolcezza dei piselli si calibrava bene con il gelato. Lo chef estremamente disponibile e gentile.

Delegazione Rovereto e del Garda Trentino - riunione conviviale

6 Luglio 2024, Drena

Splendido e molto partecipato pranzo conviviale, prima della pausa estiva, organizzato a Drena (TN) presso il ristorante “La Casina”, con sede presso un antico maso, sotto i tralci vitati ed attorniati dai castagneti, in un clima di vera ed allegra amicizia. Ospiti il Sindaco del Comune di Dro e Presidente della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro Claudio Mimiola, l’Assessore del Comune di Drena Gabriella Pedrotti ed il Presidente dell’Azienda per il Turismo Garda Dolomiti SpA Silvio Rigatti (foto 1, con il Delegato ed il Simposiarca Filippo Tranquillini al brindisi finale e, foto 2, a tavola). Fra le pietanze servite, tutte molto apprezzate, una menzione speciale ha meritato la girella farcita con ricotta ed agretti, su gazpacho di pomodoro, erbe di campo e lamponi, accompagnata da un ottimo Pinot Nero della Cantina Pravis (foto 3). Al termine, un sentito ringraziamento da parte di tutti alla chef e titolare del ristorante Giada Miori (foto 4).

Delegazione Udine - consegna Premio Massimo Alberini e riunione conviviale

6 Luglio 2024, Sauris

La Delegazione di Udine ha conferito il premio Massimo Alberini alla “Malga Alta Carnia” di Sauris (UD). Il titolare Sebastiano Crivellaro, produttore e affinatore di formaggi prodotti nelle malghe del Friuli Venezia Giulia, ha accolto gli Accademici nella sua cantina di affinamento di Sauris, organizzata come un vero e proprio caveau che custodisce a stagionare preziose forme di formaggio a latte crudo bovino, ovino e caprino, per offrire loro un’emozionante degustazione guidata delle migliori produzioni casearie della zona, culminata con l’assaggio di un saporitissimo ma morbido formaggio di latte bovino stagionato per ben otto anni. Al termine, dopo l’intervento della Delegata Annalisa Sandri e della rappresentante dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) Linda Del Ben che si sono complimentate con Sebastiano ed i suoi collaboratori, la giornata è proseguita con una partecipata riunione conviviale, avente per tema il formaggio e gli altri prodotti tipici saurani, svoltasi presso il vicino albergo ristorante Morgenleit. Nel corso del convivio è stato conferito il premio Alberini al titolare dell’azienda “malga Alta Carnia” Sebastiano Crivellaro. Emozione, soddisfazione e gioia da parte sua, dei suoi familiari e dei suoi collaboratori che sono stati presentati uno ad uno agli Accademici ed agli altri intervenuti.