You are here

Delegations News

Delegazione Valdarno Fiorentino - riunione conviviale

19 September 2025, Reggello

La riunione conviviale di settembre si è tenuta presso il ristorante Il Canniccio, un casale di campagna situato nei pressi della medievale Villa Torre del Castellano, residenza fortificata quattrocentesca da considerarsi uno dei castelli più belli del Valdarno. Il Simposiarca Marco Massagli ha scelto un menù caratterizzato da antiche ricette rivisitate dalla cuoca Grazia Aglietti. Agli Accademici sono state proposte pietanze semplici, ma profumate e insaporite dal Vin Santo, filo conduttore della serata, il tutto accompagnato da un vino locale dal carattere deciso. L'atmosfera gioiosa e amichevole, che contraddistingue il gruppo, ha contribuito alla perfetta riuscita dell'evento.

Delegazione Ascoli Piceno - riunione conviviale

14 September 2025, San Benedetto del Tronto

  • Panoramiche della sala
  • Il Delegato Ricci con la neo Accademica Malavolta
  • Un gruppo di Accademiche
  • Il Delegato preenta lo chef Renato; il Delegato consegna il guidoncino alla proprietaria D'Antonio

Una particolare riunione conviviale dal titolo “Baccalà, amore, tradizione e sapore” si è svolta presso il ristorante “J’adore” di San Benedetto del Tronto (AP), ospitato in un elegante palazzetto di fine ’800 – inizio ’900, già sede del celebre albergo “Il Triestino”. L’attuale proprietaria, la dott.ssa Paola D’Antonio, ha avviato appena un anno fa il ristorante che ha ospitato la Delegazione. Lo chef Renato Guri ha proposto un raffinato pranzo interamente a base di baccalà nordico, lavorato con grande abilità e rispetto della tradizione locale. È riuscito a stemperare il sapore deciso del baccalà, ottenendo piacevoli e raffinate portate che hanno soddisfatto pienamente i numerosi partecipanti. Ad accompagnare le portate, un ottimo cerasuolo di una nota cantina abruzzese, in perfetta armonia con il menu. Durante la serata si è svolta anche la breve cerimonia di ingresso nella Delegazione di Ascoli Piceno della neo Accademica Lara Malavolta.

Delegazione Fermo - evento conviviale

14 September 2025, Petritoli

  • I vendemmiatori
  • I saluti del sindaco
  • La tavola dei vendemmiatori

Il 14 settembre 2025, a Petritoli nella Valle dell’Aso, presso “La Scentella” e con il patrocinio del Comune, si è svolto l’evento conviviale “Il Vino Cotto del Piceno. Storia, Tradizione, Innovazione e… Emozioni”. La giornata, ideata dal Delegato Fabio Torresi e dal Simposiarca Roberto Ferretti, ha rievocato le tradizioni della vendemmia e della produzione del vino cotto attraverso una ricostruzione storica di ambienti, attrezzature e fasi di lavorazione. Dopo la colazione con caffè d’orzo nella cucuma e dolci al vino cotto, si sono susseguiti i saluti istituzionali del Sindaco, dell'assessore.alla cultura di Petritoli e del Segretario del Consiglio di Presidenza AIC, Ugo Serra. Il Simposiarca Ferretti ha poi ripercorso la storia del vino cotto dagli Etruschi ai Piceni, Domenico D’Auria ha raccontato l’esperienza di giovane produttore, l'Accademico di Pescara Aternum Leonardo Seghetti ha portato contributi storici e documenti inediti. Momento centrale la pigiatura tradizionale accompagnata da canti e saltarello del Gruppo Ortensia, seguita dal pranzo degli Accademici con piatti tipici e degustazioni. L’evento ha suscitato grande apprezzamento per autenticità, cultura e spirito di convivialità, trattenendo ospiti e accademici fino a sera.

Delegazione Perugia - evento per il Sessantennale

13 September 2025, San Martino in Campo (PG)

  • Visita al Museo del Vino di Torgiano
  • Tavolo del Delegato Moscatelli; intervento Palumbo; intervento Severini; torta 60esimo
  • Panoramica della sala
  • In alto: Accademici di Perugia; in basso: Accademici provenienti da altre Delegazioni

Nella bellissima cornice del Posta Donini 1579 (San Martino in Campo - PG) la Delegazione di Perugia ha festeggiato i 60 anni dalla fondazione. Sono intervenuti per l’occasione Accademici delle altre 7 Delegazioni umbre (Assisi, Foligno, Gubbio, Orvieto, Spoleto, Terni, Valli Alto Tevere) ed anche delle Delegazioni di Jesi-Fabriano-Senigallia, Macerata, Rieti, Valdichiana-Val d’Orcia Sud e della neo costituita Delegazione brasiliana Espirito Santo. Presente anche il Delegato Onorario di Milano Duomo. L’incontro è iniziato con una visita guidata del Museo del Vino di Torgiano, scrigno di preziosi manufatti, anche antichissimi, inerenti al vino. A tavola, dopo i saluti del Delegato Massimo Moscatelli, sono intervenuti Giuliana Piandoro, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, che ha parlato della collaborazione fra le Delegazioni e l’Ente Camerale iniziata lo scorso anno con il Deposito della ricetta della Ciaramicola; il Delegato Onorario, Renato Palumbo, che ha raccontato un po’ di storia della Delegazione; Teresa Severini, della Fondazione Lungarotti, che ha dato vita nel 1974 al Museo del Vino.

Delegazione Utrecht - riunione conviviale

13 September 2025, Amersfoort

La riunione conviviale si è svolta presso il ristorante La Cantina di Amersfoort, alla prima visita del gruppo. Il locale propone un menu dedicato al Piemonte, con vini selezionati dall’esperto Bernard Tesink, apprezzati unanimemente per l’eccellente livello. La brigata dello chef Carel Elsenburg ha aperto la cena con un piatto di antipasti, lodato soprattutto per la bagna cauda, mentre l’insalata russa ha suscitato qualche riserva. Il risotto è stato giudicato molto riuscito, così come il brasato al forno, elogiato per la cottura perfetta. I formaggi piemontesi serviti, tra cui una Toma, sono stati scelti con grande attenzione. A chiudere, un tortino di ricotta alle nocciole semplice ma ottimo, che ha concluso in armonia una serata piacevole.

Delegazione Tel Aviv - riunione conviviale

10 September 2025, Tel Aviv

La riunione conviviale di settembre si è tenuta al ristorante Amore Mio, il più antico ristorante italiano di Tel Aviv, in piazza Rabin. Aperto circa quarant’anni fa come pizzeria “Pizza Pazza”, si è evoluto in trattoria romana guidata dal proprietario Shlomi Salomon che propone un ricco menù in cui ogni piatto porta il nome di un parente della vasta famiglia romana del fondatore. La serata, organizzata come Cena degli Auguri in vista delle prossime festività ebraiche, ha offerto un ricco menù di antipasti, paste, secondi e dolci, scelti dal proprietario. L’Accademico Roberto della Rocca ha raccontato la storia del locale e delle origini della ristorazione italiana a Tel Aviv, mentre l’Accademica Fiammetta Martegani ha presentato la decima edizione della mostra The Art and the Soul of Tel Aviv, sottolineando l’influenza della gastronomia italiana nel suo lavoro. Numerosi Accademici e personalità culturali hanno partecipato, tra cui la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Cristina Travanini con il marito Massimo e la pittrice Giordana Grego. La Delegata Cinzia Klein ha premiato Salomon con il libro accademico dei legumi.

Delegazione Biella - riunione conviviale

8 September 2025, Biella

  • La Delegata e il mastro birraio

Sulla scia delle vacanze e dei viaggi, il convivio di settembre ha visto la Delegazione impegnata in una serata-lezione dedicata all’abbinamento della cucina del territorio con metodi di cottura e ingredienti provenienti da altre parti del mondo. A introdurre l’argomento sono stati i cuochi Shazaib Ali del Birrificio Elvo, dove si è svolta la serata, e il canavesano Enrico Rao. I piatti originali sono stati accompagnati da una selezione delle birre più rappresentative del birrificio artigianale biellese. La degustazione è stata guidata dal mastro birraio Josif Vezzoli e dal sommelier Fulvio Giublena, mentre i piatti sono stati presentati dagli stessi chef. La serata è stata molto apprezzata sia per il valore gastronomico sia per l’atmosfera familiare e conviviale creata dai gestori del locale, ai quali la Delegata Marialuisa Bertotto ha voluto donare alcune pubblicazioni accademiche in segno di riconoscenza.

Delegazione Rieti - convegno e riunione conviviale

7 September 2025, Rieti

Alla presenza di un folto pubblico che ha gremito “Spazio Italia”, il 7 settembre 2025 si è svolto, nell’ambito della 14ª Fiera Mondiale del Peperoncino, il convegno “L’Alimentazione dello Sportivo: il contributo dell’I.A. e del peperoncino”, organizzato dalla Delegazione di Rieti dell'Accademia Italiana della Cucina e dal Panathlon Club Rieti. Dopo i ringraziamenti al Presidente del Comitato organizzatore Livio Rositani, hanno portato i saluti Francesco Maria Palomba, Delegato dell’Accademia, Maurizio Simonetti, Presidente del Panathlon, e lo stesso Rositani. Sono seguiti gli applauditi interventi di Carmine Falsarone (ASL Rieti), Romina Ciani (Dietista ASL Rieti), Lia Tozzi (Presidente Ordine e Fondazione Ingegneri di Rieti) e Andrea Lo Cicero (ex Nazionale Rugby e conduttore TV), moderati da Angelo Barbato, Direttore Sanitario ASL Rieti. Al termine, i presenti hanno preso parte al convivio presso il ristorante “da Checco al Calice d’Oro”, con il piatto ideato da Lo Cicero e realizzato dallo chef Mauro Clementi: vermicelli alla chitarra al burro acido e acciuga con mollica atturata al peperoncino e agrumi. Tra i partecipanti, l’Assessore Regionale Manuela Rinaldi, il Governatore del Panathlon Cesare Sagrestani, il Delegato dell’Accademia di Macerata Pierpaolo Simonelli Paccacerqua e l’Assessore Comunale Giovanna Palomba, che insieme a Nadia Accetti ha presentato un progetto sulla prevenzione dei disturbi alimentari.

Delegazione Area dello Stretto-Costa Viola - riunione conviviale

31 August 2025, Villa San Giovanni

Riunione conviviale della Delegazione presso il ristorante "Origini Costa Viola". Il percorso ha evidenziato come il pesce spada possa continuare a rappresentare un elemento cardine della tavola calabrese, senza rinunciare a stimoli innovativi.  Molto apprezzato l’intervento dell’Accademica Maria Attinà Maltese, Simposiarca dell’evento, che nella presentazione delle pietanze ha fatto riferimento anche all’interessante articolo pubblicato sulla rivista “Civiltà della Tavola” del mese di luglio.  La riunione conviviale, quindi, ha confermato l’importanza della missione accademica: custodire le ricette della tradizione e, al tempo stesso, osservare le modalità con cui la ristorazione contemporanea le rinnova. La serata al ristorante Origini ha offerto una dimostrazione concreta di questo dialogo tra passato e futuro, collocando il pesce spada al centro di un racconto gastronomico e culturale coerente con l’identità calabrese.

Delegazione Washington D.C. - riunione conviviale

19 August 2025, Washington D.C

La Delegazione di Washington D.C. ha fatto visita al ristorante Roberto's Bistro. Lo chef ha accolto gli ospiti con grande cortesia, omaggiandoli con una flûte di prosecco e un piatto di prosciutto tagliato a mano accompagnato da pane fritto: un inizio eccellente, con sapori croccanti e ben bilanciati. L’antipasto, ispirato al bollito, non ha incontrato lo stesso entusiasmo: la carne, tagliata piuttosto spessa e priva di una salsa di accompagnamento, è risultata un po’ asciutta. Molto apprezzati, invece, i ravioli fatti in casa ripieni di gallina in brodo, serviti con burro e profumo di salvia: un piatto originale, saporito e ben eseguito. Notevole anche la salsa di nocciole che accompagnava il vitello. Tra i contorni, si sono distinti sia il tortino di patate a strati sottili, sia quello di spinaci: entrambi gustosi e curati anche nell’aspetto. Pane, focaccia e grissini, tutti fatti in casa, si sono rivelati eccellenti per qualità e freschezza. A concludere il pasto, le bugie e i bomboloni fritti, leggeri e ben realizzati, hanno offerto un autentico tocco di tradizione piemontese, genuina e golosa.

Delegazione Sulmona - consegna Premio Massimo Alberini

17 August 2025, Goriano Sicoli

A Goriano Sicoli, nel Community Center Mark F. Frattaroli, alla presenza del Sindaco, la Delegazione di Sulmona ha consegnato il Premio Massimo Alberini all’azienda “Mostarda Dentro” di Livia De Sanctis, che ha investito coraggiosamente in un territorio impoverito, portando avanti lavorazioni come quelle di tanti anni fa, legate alla tradizione locale. Punto di forza di questa azienda sono i prodotti coltivati direttamente in terreni da tempo abbandonati: prodotti, quindi, non a km 0, ma a metro 0. La trasformazione avviene nel laboratorio aziendale, attenendosi scrupolosamente alle antiche ricette, e dà origine a mostarde, salse, confetture e prodotti essiccati. Un premio che è diventato un momento di riflessione, poiché racconta non solo una storia del territorio, ma parla di radici, di coraggio e di futuro per le aree interne.

Delegazione Montevideo - riunione conviviale

16 August 2025, Atlántida

Ad Atlántida, località balneare uruguaiana, il ristorante L’Appetito, gestito da Patrizio Bucchi Chiappini, immigrato italiano, e da Grisel Cambiasso, si sta distinguendo per la qualità della sua cucina. Dopo una prima visita del neo Accademico Daniel Russo, che ne ha apprezzato i piatti, la Delegazione di Montevideo ha deciso di recarsi sul posto. In questa occasione, Daniel Russo, ha ricevuto le insegne accademiche. I partecipanti Daniele Gallino, Liliana Vivaldelli e Fernando López hanno annunciato la propria candidatura all’Accademia. Il menù ha incluso melanzana alla parmigiana, conchiglie al cacao con salsa cremosa ai funghi, pollo alla cacciatora e panna cotta al limone, accompagnati da vino Montepulciano d’Abruzzo, aperitivo iniziale, caffè e grappa. I piatti sono stati spiegati dai proprietari e accolti con un fragoroso applauso.

Delegazione San Paolo Sud - riunione conviviale

12 August 2025, San Paolo

In un'atmosfera rilassata, si sono riunite 32 persone, tra cui soci dell'Accademia e ospiti che presto lo diventeranno. Lo chef del PIÙRESTAURANTE, Marcelo Laskani, ha preparato un menù unico, ispirato alla cucina italiana ma costruito con ingredienti brasiliani. I formaggi brasiliani pluripremiati e le salsicce artigianali di alta qualità hanno aperto la serata, offrendo un assaggio autentico del territorio. I tortellini ripieni di anatra confit, immersi in un brodo di tucupi con un delicato sentore di jambu, hanno stupito per equilibrio e profondità. La bistecca di controfiletto, cotta alla griglia, con stracciatella fresca e bietola in crema. Il dessert ha chiuso in bellezza: una versione brasiliana del tiramisù, arricchita da cachaça invecchiata in botti di Umburana. Nel corso della serata è stato consegnato il materiale associativo ai nuovi membri dell'Accademia.

Legazione Sacramento - riunione conviviale

9 August 2025, Sacramento

La Legazione di Sacramento ha tenuto la riunione conviviale di agosto da Mattone, ristorante aperto da June Chang con chef e staff di Biba, storico locale chiuso dopo la scomparsa del fondatore. L’eccellenza dei piatti dello chef Karel Mulac e della pastaia e pasticcera Penny Sheridan ha onorato l’eredità di Biba. La cena è iniziata con prosciutto, melone, gelato al Parmigiano, crema balsamica e prosecco: il gelato, preparato con scaglie di Parmigiano e panna, ha aggiunto una nota sorprendente, rendendo l'antipasto memorabile. Protagonista assoluta la Lasagna al Ragù: dodici strati di pasta finissima agli spinaci con autentico ragù alla bolognese, perfettamente equilibrata e abbinata al Chianti Classico DOCG Banfi. Penny Sheridan ha chiaramente riversato amore e cura nella pasta realizzata, straordinariamente sottile e leggera, cotta alla perfezione. A seguire, vitello alla piccata con salsa al limone, capperi e panna: elegante e armonioso, lasciava emergere il sapore delicato della carne. Gran finale con lo Zuccotto Fiorentino con alcune varianti: guscio sottile di cioccolato, cuore di plumcake al rum, crema di nocciole e mandorle, servito con uno Sgroppino al limone e vodka al cedro. Il livello di maestria culinaria è stato l'argomento di conversazione, con numerose discussioni sull'unicità dei piatti e l'apprezzamento della difficoltà di crearli con risultati così incredibili. Una cena raffinata, memorabile per tecnica, creatività e gusto.

Delegazione Cortina d'Ampezzo - riunione conviviale

7 August 2025, Cortina d'Ampezzo

  • Da sin: il titolare e cuoco della Baita, Ivan Resch; il Vice Delegato Diego Dipol, la Simposiarca Dolores De Barrondo, la Delegata Monica De Mattia.
  • la relatrice Elsa Zardini, presidente dell'Union de I Ladis de Anpezo

Anche quest’anno la riunione conviviale di agosto si è tenuta presso un rifugio: Baita Resch è in una splendida posizione panoramica che la rende perfetta in estate e in inverno; immersa nel comprensorio delle Tofane e vicina alle piste da sci, offre una cucina classica e tradizionale da rifugio. Ospiti per la prima volta della famiglia Resch, gli Accademici hanno potuto gustare piatti in varianti ormai dimenticate, ma ben presenti nella memoria e nelle abitudini di Elsa Zardini, presidente dell’Union del Ladis de Anpezo, relatrice della serata. Nelle sue parole i presenti hanno potuto rivivere le atmosfere e i sapori della cucina di un tempo, sincera e robusta, senza variazioni fantasiose e modaiole.  Ivan Resch, titolare del rifugio e figlio d’arte, ha messo a disposizione la propria decennale esperienza di pasticcere per realizzare, seguendo le orme del padre, alcuni dolci tradizionali della cucina ampezzana.

Delegazione Caltagirone - consegna Premio Dino Villani (2025)

1 August 2025, San Michele di Ganzaria

L’Accademia Italiana della Cucina, su proposta della Delegazione di Caltagirone, ha consegnato il premio Dino Villani 2025 al maestro pasticcere Lorenzo Gallina, titolare del bar-pasticceria Gallina, in attività a San Michele di Ganzaria dal 1964 da tre generazioni. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per la realizzazione del dolce denominato “la Banana”, un bignè allungato a forma appunto di banana, ripieno di crema bianca, realizzato con ingredienti rigorosamente locali, di prima qualità, selezionati dallo stesso pasticcere, con un risultato straordinario ottenuto sulla forza della sapienza artigianale e sulla sostenibilità di tutta la linea di produzione. Il premio è stato consegnato al signor Lorenzo Gallina dal Delegato di Caltagirone Maurizio Pedi e dal Sindaco del comune di San Michele di Ganzaria, Danilo Parasole, in presenza di tutta la Giunta di Città, nel corso di una serata elegante e molto partecipata: una felice occasione per divulgare l’attività dell’Accademia e per testimoniare la grande attenzione della Delegazione di Caltagirone verso le eccellenze del suo territorio. 

Delegazione Fermo - cerimonia di consegna Premi ed evento conviviale

31 July 2025, Porto San Giorgio

  • Consegna Premi Nuvoletti
  • Consegna premi Villani e Alberini
  • Consegna Diploma Buona Cucina
  • I premiati e le autorità

A Porto San Giorgio, nella splendida cornice di Villa Bonaparte, si è svolto uno degli eventi più prestigiosi organizzati annualmente dalla Delegazione di Fermo: “Le stelle dell'Accademia”. In questa occasione sono stati consegnati i premi annuali, assegnati sulla base delle valutazioni oggettive della Consulta, che considera qualità, tradizione e capacità di rappresentare l’identità del territorio fermano. I riconoscimenti sono andati ad Andrea Livi, che ha ricevuto il Premio “Giovanni Nuvoletti”; alla gelateria La Cremeria di Porto San Giorgio, insignita del Premio “Massimo Alberini”; alla Pasta all’uovo Santa Rosa di Falerone, premiata con il “Dino Villani”; e al ristorante Emilio di Fermo, a cui è stato conferito il Diploma di Buona Cucina dell’Accademia. L’evento, patrocinato dalla Provincia di Fermo, dal Comune di Fermo e dai Comuni di Porto San Giorgio e Falerone, ha voluto dare il giusto riconoscimento a realtà che con la loro opera contribuiscono in modo significativo al Turismo e al Commercio locale. La serata è proseguita con una cena conviviale nei giardini della villa, curata da Top Catering di Gianni Lamponi. In degustazione, un piatto iconico del ristorante Emilio, la torta San Giorgio di Sandro Marangoni (La Cremeria) e “lu serpe” di Falerone, preparato da Anna Maria Antonelli (Pasta all’uovo Santa Rosa). Andrea Livi ha omaggiato i presenti con una sua pubblicazione su Villa Bonaparte. Organizzazione impeccabile delle Simposiarche Anna Maria Ciciretti, Maura Raccichini e Nadia Zacchi.

Delegazione Messina - riunione conviviale

30 July 2025, Torre Faro

  • Comunicazione dell'esito della votazione degli Accademici
  • Menu e degustazione di mare
  • Calamarata e frittura mista di pesce
  • La Consulta consegna il guidoncino

Da un’idea dei fratelli Gaetano e Giovanna Pispisa, nel 1999 nasce la pizzeria-trattoria Gitano’s – acronimo dei due nomi – che gode di un’affascinante posizione, in un punto ricco di storia marinara e bellezza naturale. Posizionato sul lungomare, nella secolare vicenda dell’attraversamento dello Stretto – la più controversa della storia di Messina – si annota la preoccupazione per le sorti di uno dei locali più longevi del litorale di Torre Faro, con ormai quasi trent’anni di attività, e tra i più consolidati della gastronomia ittica locale, che offre piatti della tradizione in un ambiente accogliente. Tanti i prodotti tipici del territorio utilizzati, peculiarità di una cucina dai profumi e sapori mediterranei, per ricette che evocano i piatti della tradizione siciliana, e anche per le pizze, preparate con ingredienti di qualità. Gli Accademici, degustando un assortimento di antipasti di mare, una calamarata ai frutti di mare e una frittura mista, hanno apprezzato l’impegno di Giovanna e Pasquale anche nei dessert. Alcune criticità sono emerse nella presentazione della calamarata e nel servizio di sala. L’incontro si è concluso con la consegna del guidoncino e della vetrofania dell'Accademia.

Delegazione Monferrato - riunione conviviale

30 July 2025, Rosignano Monferrato

La Delegazione del Monferrato si è riunita per la riunione conviviale sulle colline di Rosignano Monferrato. Fra vigne gravide di grappoli e gialli campi di grano mietuto, il Country Resort “I Castagnoni” ha accolto con discrezione i partecipanti. Si tratta di una dimora settecentesca di impianto conventuale e successivamente casa padronale. Il perfetto giardino all’italiana, con bossi e rose, custodisce i vari fabbricati, tra cui una cappella del Settecento dedicata a Nostra Signora dell’Annunciata. Il fresco della valle ha garantito la piacevolezza dell’aperitivo e della cena in giardino, durante i quali sono stati serviti focacce e salumi monferrini, vitello tonnato, insalata di farro, insalata russa, torte salate di verdure e, in ultimo, un flan di asparagi con fonduta guarnito di tartufo scorzone nero. A seguire, gli ospiti hanno gustato agnolotti con sugo di arrosto e un delizioso dolce al bicchiere di crema gelata. I vini serviti, a partire dallo spumante, sono stati quelli di produzione della tenuta e, tra questi, si sono degustati Grignolino, Barbera d’Asti e Chardonnay. Tra gli ospiti aspiranti Accademici, il dott. Emanuele Rendo, noto giovane agronomo, ha fornito interessantissimi spunti sui prodotti delle colline del Monferrato e ha narrato alcuni simpatici aneddoti della tradizione rurale.

Delegazione Enna - riunione conviviale

27 July 2025, Enna

La Delegazione di Enna si è ritrovata alla Giovane Hostaria San Marco per la tradizionale riunione conviviale d’estate, in un clima di serenità, sorrisi, brindisi e buon cibo che ha animato la serata prima della pausa estiva. L’evento, curato con entusiasmo dal simposiarca Marco Montesano, ha rappresentato un prezioso momento di scambio, convivialità e auguri tra gli Accademici, in vista del ritorno alle attività programmate per l’autunno. Un’occasione ideale per rinsaldare i legami tra i membri della Delegazione e celebrare, attraverso i piatti proposti dalla Hostaria, l’identità gastronomica del territorio ennese. La Delegata Marina Taglialavore ha accolto i presenti con un caloroso saluto, sottolineando il valore di questi incontri nel mantenere viva e condivisa la tradizione culinaria locale. Grande apprezzamento è stato espresso dagli Accademici per il menù proposto, riconoscendo l’impegno dello chef nel valorizzare la cucina locale e la tradizione ennese. Una serata all’insegna dei sapori ennesi, con protagonista l’arancino all’ennese e il celebre “Ascaretto del Caffè Roma”, raffinato dessert che ha chiuso la cena in bellezza. Particolarmente apprezzato l’intervento di Tanino Di Salvo, storico proprietario del Caffè Roma, che ha suscitato vivo interesse tra i presenti con i suoi racconti. La Giovane Hostaria San Marco si conferma punto di riferimento per la cucina locale, tra tradizione e innovazione.

 

Delegazione Garfagnana-Val di Serchio - riunione conviviale

27 July 2025, Castiglione di Garfagnana, Loc. Col D'Arciana

La riunione conviviale del 27 luglio 2025, come da tradizione, è stata dedicata ai prodotti del sottobosco. Si è svolta presso il ristorante di “Rossi Adelmo e Marco”, situato sulla strada provinciale per il Passo delle Radici, località Col D'Arciana. Gestione a carattere familiare da tre generazioni, tradizionale ritrovo di cacciatori e cercatori di funghi di Castiglione di Garfagnana. Con l’occasione, il Delegato Ezio Pierotti ha consegnato a uno dei titolari il Diploma di Buona Cucina per l’impegno dimostrato verso i valori della cucina italiana e il rispetto della tradizione e della qualità. Le portate, cucinate con cura, sono state a base di funghi porcini, tartufo scorzone estivo e bacoline, ossia mirtillo nero di bosco. Gentile e curato il servizio, eccellente il rapporto qualità-prezzo. Al convivio hanno partecipato un Accademico della Delegazione di Lucca, il Delegato e un Accademico della Delegazione della Versilia Storica.

Delegazione Messina - convegno e mostra

26 July 2025, Messina

  • L'assesssore Enzo Caruso ed il delegato Aic di Messina

Si è svolta  nel lago di Ganzirri, Xiphias, rievocazione scenica della caccia al pescespada nello Stretto di Messina, patrocinata dal Comune e dalla Città Metropolitana di Messina. Gli appuntamenti  si sono aperti nel piazzale della Chiesa di S. Nicola, con il convegno “ La caccia al pescespada: il racconto di una pesca millenaria”, cui sono intervenuti Franco Andaloro, biologo della Fondazione Sebastiano Tusa e Fondazione Nazionale Biologi (Pescespada tra mito, letteratura e scienza); Attilio Borda Bossana, Delegato AIC di Messina ( Stora e inferenze alimentari e culinarie); e Antonella Sidoti, presidente dell’ ITS Albatros, (Tradizione tra cucina salutistica e futuro sostenibile). La riflessione, presenti numerosi Accademici,  è stata accompagnata dalla mostra fotografica, curata dalla Delegazione,  con immagini  dello scomparso prof. Giulio Santoro, chirurgo ed esperto delle tradizioni legate alla caccia nello Stretto, che hanno messo in dialogo antiche tecniche della pesca e pratiche più recenti. La mostra è stata poi trasferita  nei locali dell’info point di palazzo Weigert a Messina, per la fruizione di croceristi e turisti.

Delegazione Siracusa - consegna Premi Nuvoletti e Alberini; riunione conviviale

23 July 2025, Siracusa

La Delegazione di Siracusa ha consegnato due premi per l’anno 2025. Il Premio Giovanni Nuvoletti al Professor Giovanni Fichera, docente ordinario di laboratorio, organizzazione e gestione dei servizi ristorativi presso l’IPSSART di Siracusa, per il suo impegno nella valorizzazione della buona tavola tradizionale. Il Premio Massimo Alberini è stato invece assegnato ai fratelli Concetto e Pino Burgio. Insieme alle mogli e ai nipoti, ripropongono il gusto dei sapori smarriti. Dal 1978 racchiudono in un barattolo tradizioni, ricordi di feste, domeniche in famiglia, profumi e rumori della campagna di Solarino. Dal laboratorio all’antico mercato di Ortigia, dove hanno aperto la loro salumeria, offrono delizie di verdure fresche, lavorate nel rispetto della stagionalità, della genuinità (senza conservanti) e della tradizione, seguendo l’esempio del padre. La cerimonia si è svolta presso la Camera di Commercio di Siracusa ed ha preceduto la riunione conviviale d’estate presso l’adiacente ristorante “La terrazza del Grand Hotel Ortigia”. Prima della cena i fratelli Burgio hanno gentilmente offerto la possibilità a tutti i presenti di degustare i loro prodotti tipici. Numerosa la partecipazione degli Accademici, di ospiti e delle Autorità locali.

Delegazione Faenza - riunione conviviale

22 July 2025, Pieve Cesato

L’ultima conviviale estiva della Delegazione si è svolta presso il Circolo Campagnolo di Pieve Cesato, incentrata sul tema: “Mondo blu, quanto è buono?”, confronto tra granchio blu e astice blu. A guidare la serata il Simposiarca Tiziano Rondinini, con interventi della biologa marina Carlotta Santolini, di Adriano Maestri (coltivatore di lime caviale) e di Carlo Pirazzoli, Direttore del Centro Studi Territoriale Romagna. L’incontro ha stimolato riflessioni e approfondimenti tra i numerosi Accademici presenti. La cena all’aperto ha proposto tagliolini fatti a mano con granchio e astice blu, cozze selvagge di Marina di Ravenna, frittura di paranza e pesce azzurro alla griglia, sotto la guida di Pierangelo Orselli, cuoco della Condotta Slow Food di Ravenna. In chiusura, un "provocatorio" sorbetto alla salicornia con lime caviale, realizzato da “Sbrino” (Francesco Bendandi). Serata partecipata, tra convivialità, sapori e un suggestivo tramonto faentino.

Delegazione Caltagirone - evento

19 July 2025, Caltagirone

Nel contesto delle giornate di studi sulle aree interne, organizzate dalla Regione Sicilia, la Delegazione — ponendo l’attenzione sulla custodia delle identità culturali di Caltagirone — ha collaborato all’evento, coinvolgendo i ristoranti locali nella proposta di un menù tipico e partecipando, con la Consultrice Angela Renda, a un talk della Pro Loco sui PAT (Prodotti Alimentari Tradizionali). Ha inoltre organizzato la conferenza “Identità di un’area interna siciliana espressa dal linguaggio del cibo”. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del Delegato Maurizio Pedi, la Consultrice Colomba Cicirata ha parlato dei cibi delle feste, sottolineando che un alimento appartiene alla tradizione se nasce dall’agricoltura locale e dalle materie prime che, in un dato contesto oroclimatico, hanno raggiunto l’optimum. Il Delegato ha poi ripercorso la storia delle produzioni locali di eccellenza — vino, olio, frumento — evidenziando che il loro valore aggiunto non risiede solo nelle qualità organolettiche e nutrizionali, ma anche nella sostenibilità e nell’etica della filiera. In chiusura, il ceramologo Sandro Torrisi ha messo in relazione la cucina di Caltagirone con le ceramiche da mensa tradizionali, suppellettili belle e funzionali che riflettono la ricchezza gastronomica del territorio e l’alto livello di Civiltà della Tavola raggiunto.