Tu sei qui

Trattoria Blanch

Delegazione: 
GORIZIA
Comune: 
MOSSA
Provincia: 
Gorizia
Indirizzo: 
Via Blanchis 35
CAP: 
34070
Telefono: 
048180020
Genere del locale: 
Trattoria
Giorno di chiusura: 
martedì sera; mercoledì
Ferie: 
1 settimana in febbraio; ultima settimana di agosto e prima di setembre
Gestione (Nome/ragione sociale): 
Giovanni Blanch
In cucina: 
Valentina Spessot Blanch
Costo: 
€ - fino a 35 euro
Coperti: 
140
Coperti in più all’aperto: 
50
Parcheggio: 
Privato del ristorante o garage convenzionato
Notizie di particolare interesse: 
Aperto già dal lontano 1904, è un baluardo della tradizione gastronomica friulana, anche se non mancano le influenze slovene e austriache, vista la vicinanza del confine. La proposta segue attentamente il ritmo delle stagioni, in tarda estate e a inizio autunno non mancano mai i funghi, poi ampio spazio è dedicato alla cacciagione e alle erbe primaverili. Il piatto simbolo del locale sono i blecs (sorta di maltagliati) cil gjal (con il gallo), in carta da oltre sessanta anni. Meritevoli i dolci, specie la millefoglie alla crema.
Piatti tipici: 
Zuppa di funghi
Gulaschsuppe
Gnocchi con zucca o sclopit (silene)
Arrosto di vitello, maiale o manzo
Stinco
Selvaggina (cinghiale al vino rosso, pernice arrosto, lepre in salmì)
Piatto da non perdere: 
Blecs cul gjal
Nome della ricetta: 
Blecs cul gjal
Ingredienti: 
Per 8 persone: 1 gallo di 2,5-3 kg a pezzi, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, i fetta di lardo, i bicchiere di olio evo, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 carota, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, rosmarino, timo, maggiorana, salvia, 2 cucchiai di farina, brodo di carne, sale, pepe.
Procedimento: 
Soffriggere in olio la cipolla, l'aglio, la fetta di lardo, la carota e le erbe aromatiche. Farvi rosolare i pezzi di gallo, possibilmente vecchio, dopo averli infarinati. Aggiungere il vino e, quando questo sarà evaporato, il pomodoro e il brodo fino a coprire i pezzi di gallo. Cuocere lentamente e se necessario aggiungere dl brodo. Quando la carne è cotta, passare al passaverdura il sugo e farlo restringere sul fuoco. La pasta (maltagliati) va condita poi con il sugo e qualche pezzo di gallo.
Valutazione: