Tu sei qui

Antica Osteria di Montecarelli

Delegazione: 
MUGELLO
Comune: 
Barberino di Mugello
Provincia: 
Firenze
Indirizzo: 
Via Montecarelli, 13 (S.S. della Futa)
CAP: 
50031
Telefono: 
055/8423166
Cellulare: 
338/5276903
Genere del locale: 
Trattoria
Info utili: 
Accettano cani
Giorno di chiusura: 
sabato; da lunedì a domenica a cena
Ferie: 
Dal 16/08 al 02/09 e dal 25/12 al 02/01
Gestione (Nome/ragione sociale): 
familiare
In cucina: 
Samuele Magherini
Costo: 
€ - fino a 35 euro
Coperti: 
40
Coperti in più all’aperto: 
30
Parcheggio: 
Comodo
Notizie di particolare interesse: 
Aperta nel 1782, vi si respira ancora l’aria delle vecchie trattorie dell’Appennino. Vecchi tavoli e credenze, camini, antiche porcellane e libri di cucina trovano spazio in piccoli ambienti dal sapore di una volta, dove dal 2000 Paola Giovannardi accoglie gli ospiti con particolare gentilezza. La cucina, curata dal figlio Sa-muele, propone piatti tradizionali toscani preparati con creatività nel rispetto della tradizione e con la valo-rizzazione dei prodotti del territorio. Buona scelta di vini prevalentemente del territorio fiorentino e del Chianti classico. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Piatti tipici: 
agnolotti alla francesina; pappa al pomodoro (in stagione), tortello di patate con ragù di carne; gnocchetti di ricotta con guanciale croccante e crema di parmigiano; lampredotto in zimino con bietola o carciofi; stufato di manzo al Chianti con polenta
Piatto da non perdere: 
trionfo del Mugello (ribollita o farinata di cavolo nero; polpettine alla cipolla; polenta ai funghi del Mugello; involtini di verza al forno) (variabile secondo la stagione).
Valutazione: