Tu sei qui

Da Pietro al Caminetto

Delegazione: 
ROMA EUR
Comune: 
ROMA
Provincia: 
Roma
Indirizzo: 
Via Valle del Grottone, 32/a
CAP: 
00100
Telefono: 
06.5032028
Genere del locale: 
Trattoria
Giorno di chiusura: 
sab
Ferie: 
ago
Apertura: 
Solo a pranzo
Gestione (Nome/ragione sociale): 
Antonio ed Enrico Pisciarelli
In cucina: 
Augusta Pisciarelli
Costo: 
€ - fino a 35 euro
Coperti: 
80
Coperti in più all’aperto: 
20
Parcheggio: 
Scomodo
Notizie di particolare interesse: 
ristorante a gestione familiare, aperto nel 1972 da Pietro Pisciarelli cui sono subentrati nella gestione i figli Antonio ed Enrico, mentre la moglie, la sora Augusta, è ancora la regina incontrastata dei fornelli. Cucina tipica romanesca o meglio ancora genzanese, con prevalenza di funghi, tartufi e cacciagione, così come si addice al territorio dei Castelli, con l’utilizzo di materie prime a km 0 che provengono dalle coltivazioni di famiglia o da produttori locali accuratamente selezionati e testati
Piatti tipici: 
fettuccine ai fungi porcini
ravioli al sugo
abbacchio al forno
polpette di bollito
pernice ripiena (al forno)
zuppa inglese
Piatto da non perdere: 
funghi porcini arrosto
Nome della ricetta: 
fettuccine ai funghi porcini
Ingredienti: 
500 g di fettuccine all’uovo fatte rigorosamente
in casa (per la preparazione utilizzare
400 g di farina 00 e 4 uova).
600 g di funghi porcini
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale: q.b.
Procedimento: 
Iniziare pulendo bene i funghi, operazione che richiede un po’ di tempo ma che va fatta con molta attenzione: con un coltellino affilato eliminare dal gambo la parte inferiore e terrosa, poi con uno spazzolino rimuovere delicatamente la terra sia dalle cappelle che dai gambi, infine strofinare gli uni e le altre con delicatezza, usando un foglio di carta da cucina per asportare gli ultimi residui di sporco.
Tagliare sia i gambi che le cappelle a fettine non troppo sottili, facendo attenzione che l’interno sia perfettamente integro e bianco. In un’ampia padella far scaldare l’olio con lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino.
Quando l’olio sarà caldo ma non bollente calare i funghi e farli saltare a fiamma vivace per 7-8 minuti (dipende anche da quanto sono grandi) girandoli spesso, finché non saranno teneri e avranno assunto una colorazione biancastra, aggiustare di sale e spegnere il fuoco.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata; quando sarà quasi cotta eliminare lo spicchio d’aglio e il peperoncino dalla padella e prelevare 3 o 4 cucchiai di funghi. Metterli nel bicchiere del minipimer assieme a un mestolo o due di acqua di cottura della pasta e a un filo di olio. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
Versare la crema di funghi nella padella e riaccendere il fuoco. Scolare la pasta al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e trasferirla nella padella. Mantecare le fettuccine con i funghi per un paio di minuti, aggiungendo, se serve, un po’ di acqua di cottura, finché il condimento non si sarà ben amalgamato alla pasta.
Servire subito le fettuccine ai funghi porcini in un piatto ben caldo, cospargendole di un’abbondante dose di Parmigiano.
Valutazione: