La Delegazione di Pavia dell'Accademia Italiana della Cucina, in occasione della terza edizione di Emergente, manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia (23-25 novembre), coordina un seminario di confronto tra specialisti di archivi e documenti storici, e scienziati e tecnici nel campo dell’allevamento e delle scienze agrarie delle Università di Milano, Pavia e Piacenza. Il materiale storico è conservato negli Archivi di Stato di Pavia, Milano e Parma.
Il seminario dal titolo"Bovini nella bassa Lombardia dal Duecento al Duemila", ospitato dalla Camera di Commercio di Pavia, verrà presentato il giorno 23 novembre presso il centro Riccagioia di Torrazza Coste (PV).
Sabato 23 novembre 2013
ore 11:00
Tenuta Riccagioia
Torrazza Coste (Pavia)
PROGRAMMA
ore 11: Saluto del prof. Danilo Fraticelli, Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina di Pavia, e saluti della Autorità
Presiede prof. Daniele Vigo, (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica)
Prof. Ezio Barbieri (Università di Pavia, Dipartimento di Studi Umanistici) introduce e coordina gli interventi di:
- Chiara Cauzzi, "Uno sguardo alle fonti storiche di cui si parla"
- Maria Chiara Succurro, "Le fonti del Due e Trecento. Note critiche per una corretta lettura e interpretazione; il caso del registro di Tommasino Mangano degli anni ’70 del Trecento. Confronto con l’area bresciana"
- Filippo Catanese, "I prezzi dei bovini in un preciso momento, il 1388, in confronto coi prezzi di altri beni mobili e immobili"
- Fabio Romanoni, "L'allevamento nella valle della Vernavola: scene di vita"
- Dott. Saverio Almini (archivista), "Razze, fiere e mercati: spunti per ricerche sui bovini negli archivi pubblici della Lombardia (secoli XVI - XIX)"
- Prof. Ermes Frazzi, (Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali di Piacenza), "Agroalimentare e biodiversità"
Conclusioni del Prof. Daniele Vigo (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica)
Saluto del Delegato di Pavia prof. Danilo Fraticelli