Tu sei qui

"20 d'Italia in cucina. Una mostra sulle tradizioni regionali per la costruzione di una cucina italiana senza confini"

L'Accademia Italiana della Cucina e l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, nell'ambito degli eventi inerenti Expo 2015,  presentano:

20 d’Italia in cucina
Una mostra sulle tradizioni regionali per la costruzione di una
cucina italiana senza confini

    

In concomitanza con l'apertura di EXPO2015, nella sede del Polo di Biblioteca Digitale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (Villa di Breme Forno, Cinisello Balsamo), dal 7 maggio al 17 giugno sarà esposta una selezione del patrimonio librario della Biblioteca dell'Accademia Italiana della Cucina.

La mostra.
Il percorso principale si snoda attraverso le venti regioni d’Italia, le cucine e le tradizioni del territorio fino ad approdare alla cucina italiana oltre confine. Questo viaggio è scandito da approfondimenti sulle radici della storia gastronomica ma anche, in tema EXPO2015, sull’alimentazione e la salute. Per i piccoli visitatori è presente, inoltre, un angolo con libri illustrati e ricettari a loro dedicati. 
20 sono quindi le regioni d’Italia ma tanti sono i venti, le correnti che accompagnano il viaggio nella cucina italiana, contribuendo così alla sua costruzione.

A seguito dell'inaugurazione delle mostra del 7 maggio si è tenuta una conferenza sul tema "La cucina nelle relazioni tra persone e culture diverse" alla quale ha partecipato il Presidente dell'Accademia prof. Giovanni Ballarini con l'intervento "Nutrire il mondo nella diversità".

Inaugurazione mostra
7 maggio, ore 17

La mostra sarà esposta dal 7 maggio al 17 giugno 2015
dal lunedì al venerdì  9.00 - 17.00

Conferenza 
7 maggio, ore 18
A seguire aperitivo a buffet

Villa di Breme Forno (edificio U46)
 via Martinelli 23
 Cinisello Balsamo (MI)

Locandina

Per altre info clicca qui

 

 

 

 

 

 

Periodo: 
da Giovedì, 7 Maggio, 2015 a Mercoledì, 17 Giugno, 2015
Luogo: 
Villa di Breme Forno, Cinisello Balsamo (Milano)