Negli Stati Uniti, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo viene anticipata di alcuni giorni per evitare la concomitanza con il Thanksgiving Day. Si terrà dal 16 al 21 novembre.
A New York, l'Accademia sarà presente con la partecipazione all'iniziativa "Le mani in pasta. La Dieta Mediterranea a scuola: educare alla sostenibilità e alla salute attraverso il cibo" a cura dell'Istituto Italiano di Cultura e Consolato Generale in collaborazione con l'AIC New York, IACE, Scuola d'Italia, l'ISSNAF, l'Associazione Pancrazio (Roma).
16 novembre (ore 13-18) presso Istituto Italiano di Cultura
- Incontro sulla Dieta Mediterranea dedicato agli insegnanti (IACE e Scuola d'Italia) con evento enogastronomico (lunch mediterraneo e sostenibile) per i docenti, le autorità, gli speakers coinvolti nel seminario a seguire.
- Mostra di foto legate al mondo del cibo realizzate da Francesco Tonelli
17-18-19 novembre
La Dieta Mediterranea nelle scuole
- Alla Scuola d'Italia e ad altre tre scuole (United Nations International School-Manhattan NY; PS 112-Brooklyn NY; Norwalk High School-CT) sarà inviato un video di Tony Gemignani con il figlio sulla preparazione della pizza. La ricetta sarà data a tutti i bambini per riprodurla a casa. Gli insegnanti utilizzeranno video e materiali per aprire una discussione in classe.
- Nelle medesime scuole sarà anche presentato il video prodotto da Mariateresa Carpino dell'Associazione Pancrazio (Roma) sul “Laboratorio del Gusto”.
Periodo:
da Martedì, 16 Novembre, 2021 a Domenica, 21 Novembre, 2021